Come lavare i denti dei bambini

Scritto il 17/03/2017
da foxy

Insegnare al vostro bambino a lavarsi i denti in modo corretto è una buona abitudine per la sua salute dentale e del cavo orale.

Vediamo i 10 punti da far apprendere ai vostri bambini affinché imparino a lavarsi i denti correttamente:

– Iniziate facendo vedere ai vostri figli come mamma e papà si lavano i denti, i bambini saranno incuriositi e vorranno imitare i gesti dei genitori. Se mostrate loro che è un’azione divertente sarà molto più facile insegnargli come fare.

– Usate uno spazzolino delle corrette dimensioni. In commercio esistono spazzolini più piccoli a setole morbide, adatti alle dimensioni della bocca dei bambini. In questo modo sarà più facile maneggiarlo e pulire correttamente i denti.

– Fate scegliere al vostro bambini lo spazzolino che più gli piace e il dentifricio al gusto che preferisce, ne esistono molti aromatizzati alla frutta. In questo modo non vedrà l’ora di utilizzarlo e si laverà i denti con entusiasmo.

– Per i bambini è sufficiente una piccola quantità di dentifricio al fluoro, prestate attenzione e insegnategli che il dentifricio non deve essere ingoiato.

– Insegnategli a spazzolare bene la superficie di ogni singolo dente soprattutto la parte interna dove si accumula maggior quantità di placca, con un movimento semirotatorio e delicato dalla gengiva alla superficie masticatoria.

– Successivamente passate alla parte esterna e la superficie masticatoria muovendo lo spazzolino avanti e indietro.

– Utilizzando la punta dello spazzolino è possibile pulire al meglio i denti frontali, superiori e inferiori raggiungendo anche le fessure più piccole.

– Infine è bene spazzolare delicatamente anche la lingua.

– L’utilizzo del filo interdentale è adatto anche per i più piccoli in quanto rimuove i piccoli pezzetti di cibo che lo spazzolino non è riuscito a rimuovere.

– Puntate sul gioco. I bambini amano giocare e con un po’ di fantasia lavarsi i denti diventerà il suo gioco preferito.

L'articolo Come lavare i denti dei bambini proviene da MED.